Forum Vasco Rossi[Non Stop Live, Scaletta,Accordi,Testi, Concerti,Collezionismo,Cambia-menti,Se ti potessi dire]

Basta poco, i nostri commenti sulla canzone...

« Older   Newer »
  Share  
rex!?
view post Posted on 22/7/2007, 09:29




Non mi aspettavo niente di che da questa produzione di inizio 2007.
E cosi è stato al primo ascolto.

La musica elettronica balza subito all'orecchio inoltre il testo è veramente piatto e vuoto, fatto di concerti triti e ritriti, senza un minimo di originalità. Potrei elencare una quindicina di canzoni con lo stesso tema di Basta poco nella sua discografia.
Le parole sono messe li a caso, imbarazzante addirittura il passaggio "Darei fuoco a casa tua se mi passasse il mal di dente" che mi ha lasciato sbigottito al primo ascolto.
Per non parlare del ritornello, di una banalità assurda, orecchiabile e facile da imparare, in stile Come stai, tanto per poterlo passare in radio.
La musica elettronica perpetra per tutta la durata del brano, in un sottofondo veramente fastidioso, in più se aggiungo che la base non è stata suonata da musicisti veri ma fatta al computer, sicuramente da Frank Nemola, rende ancora più l'idea di come si sia ridotto Vasco, a cantare canzoncine pop tanto per essere passato in radio, perchè è lui Vasco Rossi, non conta la musica, conta il personaggio e i soldi che fa ricavare.

E lui ci è riuscito, sfornando un prodotto mediocre giusto per rispettare i conratti e allietare i fans più lobotomizzati ed esaltati che comprano e si fanno piacere ogni cosa che produce il burattinaio-Vasco Rossi e non si pongono se è un prodotto valido o no, non concedendo mai una critica.
Ma io allora mi chiedo, se non ha più ispirazione evitasse di fare canzoni e dischi, continuasse a fare i concerti che è l'unica cosa che gli riesce fare, assieme a quella di pubblicare fumetti etc.etc.


 
Top
ARJS
view post Posted on 7/11/2008, 16:29




volevo riflettere con voi sulle parole di questa canzone.
quando ho ascoltato queste frasi:

basta andare in televisione
che la gente
subito ti riconosce per la strada
si fa presto
a montarsi la testa

basta esser buoni la domenica mattina

basta pensare che son tutti deficienti


mi sono venuti in mente i personaggi di BUONA DOMENICA!
secondo voi si riferisce a quel programma quando dice
" basta esser buoni la domenica"?
secondo me gioca su queste due parole appositamente.

altra domandina:
" e forse forse NEVICAAAAAAA "
sarà inteso in quel senso lì????
 
Top
mcqueen.vlr89
view post Posted on 7/11/2008, 16:51




CITAZIONE (ARJS @ 7/11/2008, 16:29)
volevo riflettere con voi sulle parole di questa canzone.
quando ho ascoltato queste frasi:

basta andare in televisione
che la gente
subito ti riconosce per la strada
si fa presto
a montarsi la testa

basta esser buoni la domenica mattina

basta pensare che son tutti deficienti


mi sono venuti in mente i personaggi di BUONA DOMENICA!
secondo voi si riferisce a quel programma quando dice
" basta esser buoni la domenica"?
secondo me gioca su queste due parole appositamente.

altra domandina:
" e forse forse NEVICAAAAAAA "
sarà inteso in quel senso lì????

sinceramente, secondo me, si riferisce più al fatto che la gente non ha più una moralità, che s'accontenta di apparire piuttosto di essere, e non a a buona domenica!!! (anche se i personaggi di buona domenica,uomni e donne...amici e via discorrendo ne sono la perfetta incarnazione! il discorso resta più generale...)
durante la settimana darebbero fuoco a casa tua, per mettere avanti i loro fini ai tuoi...mentre la domenica mattina vanno in chiesa e si purificano "l'anima..."
a mio avviso è una critica ambivalente...sia per le persone, scialbe e qualunquiste, sia per la chiesa che promette una facile redenzione...
nello specifico mi fa pensare ai mafiosi, che ammazzano con la croce al collo, e tutte le domeniche sono lì, in prima fila ad ascoltare la messa...
ovviemente questa mia ultima considerazione c'entra poco con le parole di vasco, però potrebbe essere facilmente assimilata al concetto che voleva esprimere, sempre secondo me eh!!!
concludendo...una grande canzone, che inquadra perfettamente il qualunquismo della maggior parte ( ma non di tutte) le persone...
tanto poi nevica...
bella la neve eh??...tipo lo scpecchio che davano ai pellerossa in cambio dell'oro...non viviamo di specchietti per le allodole ( e neve :D ) e nel fattempo ce lo mettono nel cu**etto :/inc/: :/inc/:
 
Top
branz
view post Posted on 7/11/2008, 18:16




CITAZIONE (ARJS @ 7/11/2008, 16:29)
volevo riflettere con voi sulle parole di questa canzone.
quando ho ascoltato queste frasi:

basta andare in televisione
che la gente
subito ti riconosce per la strada
si fa presto
a montarsi la testa

basta esser buoni la domenica mattina

basta pensare che son tutti deficienti


mi sono venuti in mente i personaggi di BUONA DOMENICA!
secondo voi si riferisce a quel programma quando dice
" basta esser buoni la domenica"?
secondo me gioca su queste due parole appositamente.

altra domandina:
" e forse forse NEVICAAAAAAA "
sarà inteso in quel senso lì????

non solo a quelli che vanno a buona domenica, ma a tutti quelli che grazie ad una apparizione in tv diventano popolari più di gesù

e poi sul "e forse forse nevica", tutti credono che si riferisca a quella cosa lì....boooo mah chissà
 
Top
view post Posted on 30/11/2008, 11:16

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


Arjs, ho spostato quì la tua "discussione" perchè c'era questa cominciata gia da tempo.
non ti sei accorta perchè era in un'altra sezione, ho riordinato um po' ;)
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2009, 18:55

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


CITAZIONE (ARJS @ 7/11/2008, 17:29)
volevo riflettere con voi sulle parole di questa canzone.
quando ho ascoltato queste frasi:

basta andare in televisione
che la gente
subito ti riconosce per la strada
si fa presto
a montarsi la testa

basta esser buoni la domenica mattina

basta pensare che son tutti deficienti


mi sono venuti in mente i personaggi di BUONA DOMENICA!
secondo voi si riferisce a quel programma quando dice
" basta esser buoni la domenica"?
secondo me gioca su queste due parole appositamente.

altra domandina:
" e forse forse NEVICAAAAAAA "
sarà inteso in quel senso lì????

Credo che il riferimento sia a chi la domenica "mattina" va a Messa ma poi si comporta male ugualmente.

Ultimamente ho rivalutato molto questa canzone, specialmente per il testo. Dice cose molto vere e sempre attuali!
Siamo sempre più in un mondo dove si tende a banalizzare tutto, a guardare solo il lato esterriore delle cose senza quardare più a fondo, anche se "basta poco" a essere più rispettosi.

e d'altronde è questa qui
la realtà di questa vita
ci si guarda solo fuori
ci si accontenta delle impressioni

ci si fotte allegramente
come se fosse niente


poi se nevica si va a sciare e non a messa! (che sia questo quello che voleva dire? )
 
Web  Top
95 replies since 19/1/2007, 08:42   647 views
  Share