Forum Vasco Rossi[Non Stop Live, Scaletta,Accordi,Testi, Concerti,Collezionismo,Cambia-menti,Se ti potessi dire]

Il grande fratello ci sorveglia?

« Older   Newer »
  Share  
bollicine
view post Posted on 4/9/2006, 15:58




IL GRANDE FRATELLO CI SORVEGLIA?


Sicuramente molti di voi avranno seguito la discussione, che in questi ultimi mesi ha acceso gli animi di tutti noi innescando una serie di polemiche sull’ attendibilità di “Palladium”,oggi quella presunta bufala è divenuta realtà. C’è una novita’ tecnologica che è destinata nei prossimi anni a rivoluzionare il modo in cui useremo i computer (ma forse anche i cellulari e i player musicali tascabili). Pochi ne parlano, ma che sia una cosa importante è ovvio perché sono coinvolti tutti i più grossi marchi delle tecnologie mondiali: Microsoft,Sony,Intel,AMD,HP,Apple…….Il nome di questo programma è Trusted Computing(TC),cioè INFORMATICA FIDATA(www.trustedcomputinggroup.org).La finalità dichiarata è quella di aumentare la sicurezza dei nostri sistemi (contro virus e pirati informatici) a un livello mai visto prima. I nuovi strumenti tecnologici messi in campo, però, renderanno molto difficile la vita anche alla pirateria di film, software e musica.fare la copia di un cd o di un dvd (anche quelli regolarmente acquistati) potrebbe diventare difficile se non impossibile.Qualcuno potrebbe storcere il naso, pensando si tratti delle solite affermazioni che abbiamo sentito mille volte,in occasione della presentazione di nuovi metodi per eliminare la pirateria nei pc.Ma poi, puntualmente compare qualcuno in grado di superarlo.L’esempio piu’ famoso è il sistema CSS(Content Scrambling System) usato per proteggere i dvd video.Pubblicizzato come inviolabile, è stato superato nel 1999 da un programmatore norvegese che ha inventato il De CSS. Ma questa volta purtroppo è diverso, perché con il (TC) la protezione diventa tutt’uno con il computer agendo a livello delle componenti hardware. Il cuore di tutto il nuovo sistema è il Frizt Chip, un microcip con evolute funzioni crittografiche e installato sulle schede madri dei computer. In realtà, dietro il nome di Trusted Computing ci sono diversi progetti di altrettante aziende ma questo chip Fritz è l’elemento comune. Il dispositivo riesce a identificare in modo univoco il sistema a cui appartiene il nostro pc come se fosse una carta d’ identità.Può inoltre codificare flussi di dati scambiati dai pc, programmi, contenuti multimediali,e firmare digitalmente i contenuti dei file per verificarne l ‘attendibilità. Per esempio, il sistema operativo potrebbe usare il Fritz Chip per accertarsi che venga installato soltanto sul computer per il quale è stata rilascata la licenza, oppure potrebbe essere usato per cifrare musica e film in modo da obbligare l’ utente ad usarli nel modo previsto da chi ne detiene i diritti. Sono già sul mercato i primi pc dotati del chip (l’elenco aggiornato è disponibile sul sito www.no1984.org/Hardware_TC_compliant) e nei prossimi mesi il cerchio potrebbe chiudersi con l’ arrivo di sistemi operativi (WINDOWS VISTA) e piattaforme hardware (processori INTEL e AMD) che supportano in maniera nativa il nuovo meccanismo di protezione.

Come funziona il sistema (TC) Anti-Pirateria:

La differenza rispetto al sistema CSS è che le chiavi per decifrare i file ( e quindi per poterli usare) sono gestite e inserite all’ interno del fantomatico Chip. Per forzare le protezioni , bisognerebbe riuscire a ingannare l’hardware e “rubargli” le chiavi di decodifica: comunque sia , non lo si può né rimuovere né disabilitare, perché altrimenti i nostri file diverrebbero indecifrabili.Le conseguenze di un simile sistema di protezione sono presto dette. Le major cinematografiche , per esempio, potrebbero far si’ che i loro film siano decifrabili solo dal Fritz installato sul computer dell’ utente che lo ha acquistato via internet o che lo ha regolarmente masterizzato per uso personale su un altro dvd. Un discorso analogo può essere fatto anche a riguardo della protezione di Windows: Microsoft potrà farlo funzionare solo sul fritz del singolo computer per cui è valida la licenza.Una delle critiche che alcuni muovono al Trusted Computing è che mette gli utenti nelle mani dell’industria discografica, di Hollywood e del software house.

Tutte le Forme del Trusted Computing:

PRODUTTORE TIPOLOGIA FUNZIONALITA’
MICROSOFT Microsoft NGSCB(next Generation Secure Computing Base) E’ un’ archittetura che arriverà con Windows Vista. Fornirà supporto al fritz chip e ad alcune delle sue espansioni,come l’ architettura LaGrande di Intel
INTEL Intel LaGrande Sarà presente nei suoi nuovi processori Intel.Tra le funzioni già note c’è la quella di Attestation:permette di esaminare a distanza le caratteristiche del pc usato.
APPLE Apple Mac basati su Intel Il Trused Computing è già presente nei nuovi pc Machintosh basati su architettura intel.Montano un chip che impedisce di installare il sistema operativo Mac Os X su normali pc.Apple, per rispetto degli utenti , ha scelto pero’ di integrare in modo parziale qesta protezione , ecco perché alcuni sono riusciti ad installare ma cOs X sui normali pc.
AMD AMD Presidio Sarà presente all’ interno dei nuovi pc Athlon 64 Amd.
SANDISK Generico Sandisk pare sia gia’ all’opera per abilitare le funzionalità di Trusted Computing sui cellulari(Nokia,Motorola,Samsung)dichiarano che i primi cellulari con il tc arriveranno entro il 2006.Sandisk ha già lanciato le prime memorie flash dotate di DRM



Richard Stallman fondatore della Free Software Fondation (www.fsf.org) è uno dei principali oppositori del Trusted Computer.



Nella speranza di non avervi tediato vi chiedo gentilmente di diffondere questo file per una migliore conoscenza della situazione che ci vede tutti coinvolti.
 
Top
0 replies since 4/9/2006, 15:58   86 views
  Share