Forum Vasco Rossi[Non Stop Live, Scaletta,Accordi,Testi, Concerti,Collezionismo,Cambia-menti,Se ti potessi dire]

Ricette con le melanzane, ...per Daisy.....

« Older   Newer »
  Share  
mmuccaliu
view post Posted on 3/11/2007, 12:21




Melanzane alle noci e mandorle

INGREDIENTI
2 grosse melanzane, 3 spicchi d'aglio, 1/2 bicchiere d'aceto, 1 cucchiaino di miele, 4 mandorle, 50g. di noci sgusciate, 2 cucchiai d'uvetta sultanina, olio per friggere, alcune foglie di basilico, foglie di menta a piacere

PREPARAZIONE
Pulite, tagliate a dadi le melanzane e mettetele in una terrina con il sale per un'oretta circa. Mettete l'olio in una padella e quando comincerà a scaldarsi buttatevi le melanzane strizzate dalla loro acqua.
Via via che sono pronte mettetele a perdere l'olio di frittura su una carta assorbente. In una terrina schiacciate gli agli, unitevi le melanzane, l'uvetta già ammollata e strizzata, le noci grossolanamente spezzettate con le mani e le quattro mandorle grattugiate.
Spezzettavi sopra con le mani qualche foglia di basilico, la menta, mescolate e coprite. Intanto in un pentolino mettete l'aceto con il miele e scaldatelo sul fuoco per farlo sciogliere.
Appena comincia a schiumare levatelo e versatelo subito sulle melanzane coprite di nuovo e lasciate riposare finché non saranno ben fredde.

Melanzane imbottite

INGREDIENTI:
6 melanzane non troppo grosse del tipo allungato, 100 g di provola, 100 g di pane grattugiato, 50 g di formaggio pecorino, 1 salsiccia piccante, 2 spicchi di aglio, 1 mazzetto di basilico fresco sale, pepe e olio di oliva q.b.
Per la salsa: 1 spicchio di aglio, 1 tazza grande di passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, sale e olio q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate il gambo alle melanzane, lavatele e scottatele per qualche minuto in acqua bollente salata. Levatele e fatele sgocciolare e freddare in un colapasta. Intanto in una terrina preparate il ripieno con il pangrattato condito con sale, pepe, uno spicchio di aglio sbucciato e tritato, il pecorino e la provola grattugiati, alcune foglie di basilico tagliuzzato, una salsiccia piccante sbriciolata. Riprendete le melanzane, tagliateli nel mezzo lasciandoli attaccati all'estremità più stretta, scavateli internamente nelle due parti centrali e mettete la polpa nel ripieno. Aggiungete un uovo e mescolate gli ingredienti. Con l'impasto ottenuto riempite una delle parti vuote delle melanzane , ricongiungetele facendole aderire bene poi friggetele in una padella con olio bollente. In una pentola mettete uno spicchio di aglio, olio e preparate un salsa di pomodoro; appena pronta allungatela con un poco di acqua tiepida aggiustate di sale e metteteci dentro le melanzane e qualche altra foglia di basilico. Fate cuocere per una mezz'ora, poi chiudete e servite.

 
Top
Daisy^^
view post Posted on 3/11/2007, 12:25




mmmmm...ma grazieeeeeeee!!!!!io adoro tutto ciò che è melanzana!!! :wub: :P


stavo pensando di provare le malanzane ripiene...mai fatte! ^_^


ma tu hai provato questa ricetta?...intanto mi sta venendo una fame... :rolleyes:
 
Top
mmuccaliu
view post Posted on 3/11/2007, 12:30




Io posto solo ricette che ho già eseguito :angry:
anche se le faccio con qualche variante del momento.....altrimenti dove sta la genialità di un cuoco? :woot:

Le malenzane ripiene puoi anche evitare di friggerle, riempi soltanto le due metà senza unirle, aggiongi la salsa e le fai cuocere in forno, sono un po' meno saporite , ma sicuramente più leggere! ://faccia3:
 
Top
Daisy^^
view post Posted on 3/11/2007, 12:35




se mi conoscessi meglio sapresti che se c'è da mangiare pesante lo faccio volentieri... :D

le proverò e ti dirò! ^_^

per la prima ricetta devo solo procurarmi il miele credo...che non mi piace...ma fatto in quel modo credo sia diverso!
 
Top
mmuccaliu
view post Posted on 3/11/2007, 12:38




Si il miele è necessario, altrimenti si snatura la ricetta....ma ti dirò che io le ho fatte una volta sola....nn so come sarebbero senza il miele!!!!

Per quanto riguarda ilmangiare pesante mi spiace solo di non avere molte ricette vegetariane....ma se scegli di tornare alla carne.....TI FACCIO SCIALAREEEEE :woot:
 
Top
Daisy^^
view post Posted on 19/1/2008, 20:54




uno di questi giorni devo provare questa ricetta.. ://faccia03:
 
Top
5 replies since 3/11/2007, 12:20   77 views
  Share