Forum Vasco Rossi[Non Stop Live, Scaletta,Accordi,Testi, Concerti,Collezionismo,Cambia-menti,Se ti potessi dire]

Albachiara

« Older   Newer »
  Share  
blasca75
view post Posted on 14/9/2008, 18:58




"Albachiara" apparve per la prima volta nel 1979 sull'album del rocker "Non siamo mica gli americani". Visto il grande successo che il brano ha riscosso in classifica in quell'anno, l'album fu ripubblicato con il titolo "Albachiara".
Vasco dichiarò in alcune interviste che le parole della canzone gli vennero fantasticando su una ragazza che incontrava sull'autobus quando andava a scuola ogni mattina. Era la stessa ragazza che attraversava la strada sotto casa sua, mentre il giovane Vasco tentava di mettere assieme parole e musica aggrappato alla sua chitarra. Una ragazza semplice, dalla bellezza pulita a cui il cantautore di Zocca ha dedicato uno dei testi più struggenti e coraggiosi della sua carriera.
Vasco ebbe la tentazione riuscita di inserire nel testo un riferimento esplicito all'autoerotismo della ragazza ed alle passioni più nascoste e proibite. Fatto che suscitò molto scalpore in quegli anni ma che consacrò definitivamente il cantautore come una rockstar in piena regola. Da allora generazioni di fan hanno affollato gli stadi per i concerti del "Blasco", anche per godersi la fine, quando puntualmente Vasco intona "Albachiara" e viene travolto dai cori.



secondo voi senza "Albachiara" sarebbe diventato ugualmente VASCO?
 
Top
view post Posted on 14/9/2008, 19:18

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


la "storia" di albachiara è ormai nota, come anche quella di Vasco.
Credo che sarebbe diventato un grande rocker ugualmente, ma...
questa fantastica poesia lo ha accompagnato lungo questi trent'anni di successi ed ombre
così da permettergli di raggiungere un successo enorme, magari all'inizio di carriera inaspettato.
Assieme a Loro (Vasco ed Albachiara) sono cresciuto anch'io e tutta la mia generazione.
Ma la libidine è vedere ai concerti e per le strade i ragazzini di oggi cantarla a squarciagola!!!!! un successo senza tempo!
no, forse senza questa canzone Vasco non sarebbe stato lo stesso!
:/vasco/:
 
Web  Top
vany70
view post Posted on 14/9/2008, 20:09




bè che dire.....albachiara è vasco!!!!!!!
 
Top
pippi75
view post Posted on 14/9/2008, 20:37




CITAZIONE (vany70 @ 14/9/2008, 21:09)
bè che dire.....albachiara è vasco!!!!!!!

quoto!!!! :) ://faccia05:
 
Top
blasca75
view post Posted on 14/9/2008, 20:59




CITAZIONE (John "Bluto" Blutarsky @ 14/9/2008, 20:18)
no, forse senza questa canzone Vasco non sarebbe stato lo stesso!
:/vasco/:

ho un pò paura a dirlo.. ma lo credo anch'io.. ://faccia03:
 
Top
branz
view post Posted on 14/9/2008, 21:57




secondo me si, anche perchè siamo solo noi e vita spericolata....
 
Top
puzzistromberg
view post Posted on 15/9/2008, 12:57




CITAZIONE (branz @ 14/9/2008, 22:57)
secondo me si, anche perchè siamo solo noi e vita spericolata....

vita speicolata ancora ancora...ma siamo solo noi...la conoscono in gran pochi... ://faccia06:
 
Top
branz
view post Posted on 15/9/2008, 18:14




CITAZIONE (puzzistromberg @ 15/9/2008, 13:57)
CITAZIONE (branz @ 14/9/2008, 22:57)
secondo me si, anche perchè siamo solo noi e vita spericolata....

vita speicolata ancora ancora...ma siamo solo noi...la conoscono in gran pochi... ://faccia06:

potresti spiegare meglio puzzi non ho capito cosa intendi :)
 
Top
puzzistromberg
view post Posted on 15/9/2008, 19:20




CITAZIONE (branz @ 15/9/2008, 19:14)
CITAZIONE (puzzistromberg @ 15/9/2008, 13:57)
vita spericolata ancora ancora...ma siamo solo noi...la conoscono in gran pochi... ://faccia06:

potresti spiegare meglio puzzi non ho capito cosa intendi :)

Tu dici che già vita spericolata e siamo solo noi la gente, le conosce già meno di albachiara, e le associa meno a vasco...Secondo me invece già vita spericolata è molto conosciuta, e piace a moltissime persone invece siamo solo noi c'è poca gente che la conosce rispetto alle prime 2...
 
Top
branz
view post Posted on 15/9/2008, 19:52




CITAZIONE (puzzistromberg @ 15/9/2008, 20:20)
CITAZIONE (branz @ 15/9/2008, 19:14)
potresti spiegare meglio puzzi non ho capito cosa intendi :)

Tu dici che già vita spericolata e siamo solo noi la gente, le conosce già meno di albachiara, e le associa meno a vasco...Secondo me invece già vita spericolata è molto conosciuta, e piace a moltissime persone invece siamo solo noi c'è poca gente che la conosce rispetto alle prime 2...

veramente ho detto il contrario, cioè che anche senza albachiara vasco avrebbe avuto lo stesso successo grazie a siamo solo noi e vita spericolata :D
 
Top
puzzistromberg
view post Posted on 15/9/2008, 20:30




CITAZIONE (branz @ 15/9/2008, 20:52)
CITAZIONE (puzzistromberg @ 15/9/2008, 20:20)
Tu dici che già vita spericolata e siamo solo noi la gente, le conosce già meno di albachiara, e le associa meno a vasco...Secondo me invece già vita spericolata è molto conosciuta, e piace a moltissime persone invece siamo solo noi c'è poca gente che la conosce rispetto alle prime 2...

veramente ho detto il contrario, cioè che anche senza albachiara vasco avrebbe avuto lo stesso successo grazie a siamo solo noi e vita spericolata :D

Ecco ho capito male...Povero me! :wish:
 
Top
WalrusGirl
view post Posted on 19/9/2008, 12:59




Bella canzone, ma a mio avviso è la più sopravalutata di Vasco
 
Top
blasca75
view post Posted on 19/9/2008, 13:48




CITAZIONE (WalrusGirl @ 19/9/2008, 13:59)
Bella canzone, ma a mio avviso è la più sopravalutata di Vasco

decisamente non la penso come te.. :ph34r:

Albachiara è qualcosa di magico e meraviglioso, dal testo alla musica.

non si può non amarla, perfino chi odia Vasco quando sente Albachiara si ritrova a cantarla.
 
Top
WalrusGirl
view post Posted on 19/9/2008, 14:58




Io infatti non è che non l'amo, ma sinceramente trovo che ne esistano molto ma molto di meglio tra le canzoni di Vasco...e sono meno conosciute di questa
 
Top
Daisy^^
view post Posted on 19/9/2008, 14:59




CITAZIONE (WalrusGirl @ 19/9/2008, 15:58)
Io infatti non è che non l'amo, ma sinceramente trovo che ne esistano molto ma molto di meglio tra le canzoni di Vasco...e sono meno conosciute di questa

tipo?
 
Top
20 replies since 14/9/2008, 18:58   135 views
  Share