Forum Vasco Rossi[Non Stop Live, Scaletta,Accordi,Testi, Concerti,Collezionismo,Cambia-menti,Se ti potessi dire]

le tradizioni culinarie natalizie nei vostri paesi

« Older   Newer »
  Share  
ARJS
view post Posted on 8/12/2008, 13:03




oggi 8 dicembre si apre ufficialmente il periodo natalizio e tra albero, presepe e regali, si inizia a pensare anche alle varie prelibatezze.
quali sono le vostre tradizioni culinarie natalizie?
inizio io con una serie di piatti tipici della cucina pugliese-garganica che non mancano sulla mia tavola in questi giorni di festa.

partendo dall'8 dicembre fino all'epifania, nel mio paese si preparano le pettole. fatte con la pasta della pizza ( semplice o ripiena di baccalà).

CENA DEL 24 DICEMBRE:
antipasto di mare, pettole, spaghetti al sugo di zuppa di pesce, capitone al sugo, fritto, al forno, arrostito o lessato.
frutta fresca o secca.
dolci: cartellate, torroncini, mustacciule, calzoncelli ripieni di cioccolato, ostie ripiene, mandorle zuccherate, dolci di ricotta, pandoro o panettone, spumante e limoncello
DOPO CENA: tombolata o un giro alle carte.
ore 22.00 messa di natale
al rientro si prosegue a giocare con gli amici.
( io resto quasi a digiuno dato che odio le anguille!)

25 DICEMBRE:
ricco antipasto di mare e di terra, pasta al forno o pasta fatta in casa al ragù, arrosto di carne e si prosegue come la vigilia

26 DICEMBRE: minestra verde per i grandi: fatta con verdura e carne , tortellini in brodo per i bimbi.

a casa di mia nonna, il giorno di natale dopo pranzo, arrivava il fatidico momento della recita delle poesie!
i più piccoli salivano sulla sedia...ricordo ancora i pianti di chi non voleva recitarle e le risate dei cugini più grandi che facevano la parodia... era una grandissima casciara!!!
dopo la poesia mia nonna regalava a tutti i nipoti i soldi...erano dei bellissimi tempi quelli lì...sembra quasi impossibile riprodurre la stessa magica atmosfera...
 
Top
view post Posted on 8/12/2008, 13:23

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


io, essendo milanese, non ho la tradizione della cena della vigilia ma da quando sono sposato (ed anche da fidanzato <_< ) il 24 maggio le stesse cose che hai detto tu, visto che mia suocera è pugliese di Cerignola.
Lei fa anche, in ricordo del marito mantovano deceduto, i tortelli di zucca, quelli con il ripino di mostarda.

poi dopo la messa (per chi và, io solitamente no), panettone e spumante e apertura dei regali!

a Natale:
antipasti a piacere (pesce compreso)
ravioli in brodo rigorosamente fatti a mano
ci vorrebbe il cappone ripieno
frutta fresca secca e tutto il resto (panettone)

a S. Stefano

dobbiamo ancora decidere... :wish:
 
Web  Top
vany70
view post Posted on 8/12/2008, 22:27




si arjs la nonna che regala i soldi al momento della poesia è un classico.....figurati che mia nonna ora li regala ai nostri figli che recitano le poesie e mi dà un'emozione vedere quella scena perchè ripenso a quando ero piccolina io e li dava a me!!!!!!!e comunque ancora oggi c'è chi non la vuole dire la poesia!!!!!!!
 
Top
pippi75
view post Posted on 9/12/2008, 17:16




io e vany invece a Natale un bell'antipasto,,,la nostra nonnina ci farà una bella lasagna,patate al forno e rollè e fritti vari.....panettone torroni....
 
Top
3 replies since 8/12/2008, 13:03   56 views
  Share