Forum Vasco Rossi[Non Stop Live, Scaletta,Accordi,Testi, Concerti,Collezionismo,Cambia-menti,Se ti potessi dire]

Maurizio Solieri

« Older   Newer »
  Share  
buffone2004
view post Posted on 2/6/2005, 12:53




nasce il 28 aprile del 1953 a concordia(prvincia di modena)..cominica a suonare a 8 anni con la chitarra regalata da sua madre!
vasco e maurizio si conoscono alla stazione dei treni di Modena...
da qui vasco fu colpito moltissimo dal suo stile e da qui comincia tutto...
maurizio da allora è chitarrista in praticamente tutti i dischi di Vasco e dei suoi sempre frequentatissimi tour...
commentate su di lui e sulla sua chitarra!!!!
 
Top
buffone2004
view post Posted on 2/6/2005, 13:02




ed eccolo in azione!!!!con la sua chitarra magica!

image

Edited by Daisy^^ - 19/9/2008, 18:22
 
Top
G4n|4B0y
view post Posted on 2/6/2005, 18:43




gran bel kitarrista..... ma preferisco di gran lunga stef cm tecnica....... poi beh....... Solieri è storico...
 
Top
buffone2004
view post Posted on 2/6/2005, 18:44




si solieri è il migliore anche per me...ma riva rimane sempre un mito ed una leggenda!
 
Top
brixton1982
view post Posted on 21/3/2006, 21:48




solieri è un grande, pensate che è un autodidatta....
è uno dei principali artefici del sound di vasco, almeno fino a gli spari sopra....personalmente a me piace anche braido in fronte del palco, e poi suona la chitarra solista nella versione di studio di Stupendo....
comunque se devo scegliere, ma proprio se devo, il chitarrista di vasco che preferisco è stef
 
Top
view post Posted on 22/3/2006, 08:41

S'I fosse foco arderei il mondo

Group:
Amministratore globale
Posts:
5,907

Status:


Solieri è la storia....
Burns è un buon chitarrista ma per me non il migliore.
Braido??? Un grande.... tanto grande... e pensare che lui nasce batterista... ha imparato a suonare la chitarra solo perchè non trovava "lavoro" come batterista.
 
Top
brixton1982
view post Posted on 22/3/2006, 11:43




braido è il più genialoide dei tre, ha uno stile tutto suo, negli assoli non usa neanche il plettro.....comunque sono tutti e tre grandi, io mi accontenterei di saper suonare un decimo di quello che sanno fare loro, ma purtroppo sono un po' impedito, e ho cominciato tardi a suonare.....
Tornando a Maurizio, spero presto che venga a suonare dalle mie parti come solista, ne ho sentito parlare molto bene da chi lo ha potuto vedere live
 
Top
bollicine
view post Posted on 22/3/2006, 15:06




io preferisco stef burns subito dopo andrea braido!! solieri non mi piace molto quando lo vedo mi sembra un chitarrista troppo melodico e lento boh...
 
Top
blasca75
view post Posted on 19/9/2008, 17:23






aggiungo..


MAURIZIO SOLIERI:

Nasce e cresce a Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena, il 28 aprile 1953, a dieci anni la madre gli regala una chitarra acustica "Eko" ed e' amore a prima vista. Maurizio impara a suonare in maniera completamente autodidatta e si orienta rapidamente sulla musica che ama di piu', il Rock. Ha una grande passione per Elvis e per i gruppi in attività tra gli anni sessanta/settanta, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Police, Van Halen. Si interessa inizialmente anche al Jazz, ma e' piu' forte l'amore per il Rock and roll.

L'incontro con Vasco
Nel 1977 incontra Vasco alla stazione di Modena, che rimane subito rapito dalle abilita' del chitarrista, cominciando cosi' una collaborazione che dura a tutt'oggi. Lavorano insieme a punto radio, la radio privata creata da Vasco che vi lavora come [D.J.], i due diventano amici e scrivono e suonano musica insieme, poi arrivano i primi dischi con Vasco e il suo successo trascina annche Maurizio e la Steve Rogers Band nell'arena dello show business. Inizialmente il progetto era di fare una band con Vasco come front man, ma poi le cose si evolvono in modo che Vasco pubblichi come solista. Comunque, a tutti gli effetti, la collaborazione e' cosi' stretta da non creare alcuna diferenza all'atto pratico.


La musica con Vasco
Maurizio partecipa sia come musicista che come compositore in quasi tutti gli album del cantante di Zocca, basti ricordare le musiche di Canzone, o Ridere di te, o ancora Dormi dormi. Maurizio collabora anche ai testi, ma, almeno agli inizi, non essendo iscritto alla SIAE, non compare nei crediti. Una menzione speciale la meritano i suoi riff e is suoi assoli accattivanti e pieni di energia e buon gusto che fanno di lui uno dei chitarristi rock piu' apprezzati in Italia. Citiamo Albachiara per dare un esempio paradigmatico di quanto sopra.


La rottura con Vasco
Nel 1988, in seguito a quelli che lui stesso definisce alcuni "cattivi consigli", la SRB e Vasco intraprendono percorsi musicali separati, Vasco pubblica Liberi liberi, al quale Maurizio partecipa attivamente, ma per la prima volta nel tour dal vivo Vasco porta con se' una band composta da altri musicisti. Maurizio e la SRB pubblicano il singolo "Alzati la gonna" riscuotendo un notevole successo di copie vendute e la band gira l'Italia in tour. La band pubblica 4 album.


Il ritorno del "figliol prodigo"
Nel 1990 la SRB entra in una crisi creativa e subisce uno stop, Maurizio rientra in tournee con Vasco nel 1991 e da allora in poi ricomincia la sua collaborazione ed e' quasi sempre presente in ogni successivo tour della rockstar di Zocca. Vasco aprira' spesso i suoi concerti del 1991 inneggiando al rientro di Maurizio sul palco con lui come al "ritorno del figliol prodigo", in maniera affettuosa.


Progetti da solista
Maurizio, durante tutta la sua carriera partecipa attivamente come musicista, autore, produttore, compositore a decine di album di artisti italiani (Alberto Fortis, Nomadi, Massimo Riva, etc.) e organizza eventi musicali come la "notte delle chitarre". Inoltre si dedica all'insegnamento tramite la pubblicazione di DVD didattici sulla tecnica musicale della chitarra.


Discografia con la Steve Rogers Band
Neve nera/Prendi e scappa (45 giri) - 1982
I duri non ballano - 1986
Alzati la gonna - 1988
Steve Rogers Band - 1989
Sono donne - 1990
Questa sera rock'n'roll (live) - 2006
 
Top
branz
view post Posted on 19/9/2008, 19:44




mi dà l'impressione di stare un pò sulle sue, ma dicono che sia timido come carattere
 
Top
vany70
view post Posted on 19/9/2008, 22:04




persona molto particolare ma suona la chitarra da dio!!!
 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 18:10

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


a mio modesto parere, nel senso che non suono la chitarra e non sono un grande intenditore e cultore di musica, Maurizio è uno dei pochi chitarristi che riesco a riconoscere sentendolo suonare.
Ha un suono particolare, che adoro!
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2008, 19:08

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


Il migliore in assoluto
tranne quando fa quelle "risatine"... :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2008, 10:47

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


Aggiungo la "discografia" completa di Maurizio Solieri

-Con "CUSTODIE CAUTELARI":
"L'INCOSCIENZA" - 2006

- Con "STEVE ROGERS BAND"
"QUESTA SERA ROCK AND ROLL" - 2006

- Con "MICHELE LUPPI"
Michele Luppi's HEAVEN - STRIVE - 2005

- Con "CUSTODIE CAUTELARI":
"Notte delle Chitarre" - 2003

- Con "ANGELA BARALDI":
"Angela Baraldi" - 2003

- Con "GEMELLI DIVERSI":
"Fuego" - 2002

- Con "VM 18":
"Stagioni diverse" - 1996

- Con "MARCELLO PIERI":
"Un cocomero in discesa" - 1994

- Con "AGO PRESTA":
"Incivile inciviltà" - 1995

- Con "VALENTINO":
"Prendila prendila" - 1985

- Con "MASSIMO RIVA":
"Comandante Space" - uscito postumo nel giugno 2000

"Sangue nervoso" - 1995

"Tutti come Matti" - 1992

- Con "CLASS":
"CLASS" - 1999

- Con "PROCE & SOLIERI":
"Radioshow" - 1998

- Con "CHITARRE D'ITALIA (BATTAGLIA,MUSSIDA, SOLIERI)
"L'allegra giornata" - 1996

- Con "SERGIO SILVESTRI":
"Di Plastica" - 1981

- Con "CLARA &THE BLACK CARS":
"Spiriti" - 1991

"Chi ha paura di chi"-1990

- Con "Franco Fanigliulo":
"Goodbye Mai" - 1989

- Con "ALBERTO FORTIS":
"L'uovo" - 1991

"La carta del cielo" - 1990

- Con la"STEVE ROGERS BAND":


"Sono donne" - 1990
"Steve Rogers Band" - 1989
"Alzati la gonna" - 1988
"I duri non ballano" - 1986
"Neve nera/Prendi e scappa" (45 giri) - 1982


- Con "VASCO ROSSI":
"Buoni o cattivi anthology 2004/2005" - cd/dvd
"E' solo un rock'n'roll show" - movieclip dvd - 2005
"Buoni o Cattivi" - 2004
"Vasco Rossi Tracks" - 2002
"La fine del millenio" - 1999
"Gli spari sopra" - 1993
"Liberi Liberi" - 1989
"C'e' chi dice no - 1987
"Cosa succede in citta'' - 1985
"Va bene cosi'-LIVE" - 1984
"Bollicine" - 1983
"Vado al massimo" - 1982
"Siamo solo noi" - 1981
"Colpa d'Alfredo" - 1980
"Non siamo mica gli americani" - 1979
"Cosa vuoi che sia una canzone" - 1978

- Coi "NOMADI:
"Naracauli e altre storie" - 1978

Didattica:
DVD didattico Tracce di rock'n'roll - 2005
Libro didattico con cd-rom "La chitarra di Maurizio Solieri" - 1999
Video didattico "Da HENDRIX a VASCO" - 1999
 
Web  Top
17 replies since 2/6/2005, 12:53   534 views
  Share