Forum Vasco Rossi[Non Stop Live, Scaletta,Accordi,Testi, Concerti,Collezionismo,Cambia-menti,Se ti potessi dire]

"Sto pensando a te" di... Bruce Springsteen !?!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2010, 21:03

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


"Sto pensando a te", la nuova canzone di Vasco è a mio parere a dir poco simile alla canzone "Streets of Philadelphia" di Bruce Springsteen.

Ascoltando per caso questo pezzo non mi sembrava vero :unsure:
ho fatto quindi una ricerca sul web...

Sentendo le due canzoni sovrapposte (aprendo cioè due pagine ed ascoltandole assieme) quella di vasco è più veloce ma, ripeto a mio parere, sono veramente somiglianti!

non sono un musicista e non sò se questo è "plagio" ma lascio a voi ogni commento.

se volete ascoltate prima la versione di Vasco e poi quella di Bruce che ho inserito qui sotto...

Vasco

Bruce Springsteen


Edited by John "Bluto" Blutarsky - 7/1/2010, 21:22
 
Web  Top
mcqueen.vlr89
view post Posted on 7/1/2010, 21:56




è vero un pò gli assomiglia...ma non credo che l'abbia plagiata...dai mica è marco carta!
 
Top
blasca75
view post Posted on 8/1/2010, 09:45




CITAZIONE (mcqueen.vlr89 @ 7/1/2010, 21:56)
è vero un pò gli assomiglia...ma non credo che l'abbia plagiata...dai mica è marco carta!

:ridere:


.. anche per me è solo simile, chiamarlo plagio è un pò troppo!!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 12:45

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


Il plagio nella musica

Secondo una terminologia usata a livello internazionale si è in presenza di un plagio musicale quando un brano è uguale ad un altro per otto o più battute della melodia della canzone.

Quando una persona si appropria di elementi rappresentativi e creativi di un'opera per introdurli in un'altra opera sotto il proprio nome, ci si trova di fronte ad una contraffazione qualificata e aggravata, ossia di una riproduzione abusiva di un'opera altrui con appropriazione di paternità (L. n. 633 del 1941).

A tutt'oggi, la giurisprudenza è incerta se siano sufficienti 4 o 8 battute per definire un plagio. In Italia ciò non ha rilevanza specifica, ma altri sono i criteri da valutare.

Ciò nonostante, spesso, per classificare come plagio una canzone, basta che nell'ascoltatore essa susciti il riconoscimento di un pezzo antecedente al brano ipotizzato essere un plagio.
A tal punto, il giudice nomina un CTU (consulente tecnico d'ufficio) per redigere una perizia giurata, ed al quale viene proposto l'ascolto dei due brani (l'originale e l'eventuale plagio). Se il giudice riconosce le ragioni dell'attore (colui che intraprende l'azione legale), l'autore del plagio rischia il ritiro del pezzo dal mercato con sanzioni salatissime, oppure che gli introiti vengano devoluti all'autore originale.

fonte: Wikipedia
--------------------------------------------------------------------------------------------

Questa cosa non la sapevo...
fattostà che a me sembra moooolto simile e me la ricorda di brutto!
 
Web  Top
Daisy^^
view post Posted on 13/1/2010, 17:34




bluto...io sinceramente.... ://faccia06: mmmm...mangiato pesante quel giorno? :D
 
Top
blasca75
view post Posted on 13/1/2010, 17:44




CITAZIONE (Daisy^^ @ 13/1/2010, 17:34)
bluto...io sinceramente.... ://faccia06: mmmm...mangiato pesante quel giorno? :D

:ridere: :ridere: :ridere: ... polenta e osei! .. :D
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 18:45

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


CITAZIONE (Daisy^^ @ 13/1/2010, 17:34)
bluto...io sinceramente.... ://faccia06: mmmm...mangiato pesante quel giorno? :D

:cry:
...ma l'inizio è uguale uguale.... ecco! :/off/:
SPOILER (click to view)
:D ://faccia1:
 
Web  Top
xhunterx86
view post Posted on 6/8/2010, 16:36




leggermente simili
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 17:18

..e la mia vita non la rischio più per nessuno e per niente!

Group:
Amministratore globale
Posts:
12,396

Status:


CITAZIONE (xhunterx86 @ 6/8/2010, 17:36)
leggermente simili

..................... :wish: .............. ;)
 
Web  Top
8 replies since 7/1/2010, 21:03   528 views
  Share